Nuovo trend nel mondo del design nella ristorazione: Look Botanico

stile-botanico-design

Il look botanico è il nuovo trend della ristorazione in ambito di interior design. Colori vivaci insieme al concetto di “drive through” il cliente all’interno del negozio sono le ultime novità utili a differenziarsi dalla competizione.

In questo articolo approfondiremo il tema dell’arredamento dei ristoranti, sempre più innovativi e particolari per differenziarsi dai competitors. In particolare un nuovo trend è il look botanico, caratterizzato da colori accesi ed elementi che ricordano la natura, inseriti all’interno del negozio.

Design Botanico e nuove tendenze più sostenibili

È noto che gli stimoli visivi influiscono sulla percezione che il visitatore ha del locale e per questo le piante diventano nuovamente un trend all’interno del settore della ristorazione. Negli ultimi anni gli arredamenti e le architetture dei locali sono diventati sempre più basic e minimali, in tempi più recenti notiamo un ritorno allo stile industrial e l’affermarsi del look botanico sulla scena.

Questa tendenza va di pari passo con tutte le tematiche e le ultime tendenze legate alla sostenibilità, che stanno crescendo giorno per giorno. In ambito della ristorazione si affermano sempre più il green food e una vision sempre più rispettosa dell’ambiente.
La tendenza del look vegetale viene ripresa all’interno dei ristoranti: lo stile utilizzato prevede l’aggiunta di piante o di vegetazione artificiale, ma anche di carte da parati e murales più “verdi” con luci calde che simulano la luce del sole. Uno scenario perfetto che riprende il tema naturale in ambienti indoor.

Tutte queste nuove tendenze di arredamento e di design d’interni sono scaturite da una forte componente social: “l’instagrammabilità”. Creare un interno esteticamente “fotogenico” diventa uno dei criteri preferenziali per tantissimi clienti nella scelta di un ristorante o di un locale.

look-botanico-interior-design-laforgia

Un design sempre più “Social Aesthetic”

Come detto, l’esperienza gastronomica diventa indissolubilmente legata a quella social. Ma cosa intendiamo quando parliamo di “instagrammabilità”?
Parliamo di quel concetto attraverso cui un determinato tipo di arredamento risulta perfetto per essere fotografato e condiviso sui propri social, in questo caso su Instagram. Tante sono le soluzioni di design per valorizzare gli spazi del locale e invogliare la clientela a fare questo tipo di azione: basta analizzare i punti di forza del tuo business e capire quali sono gli aspetti da rendere ancora più accattivanti esteticamente, adatti da pubblicare sui social media.

La rivalorizzazione degli spazi aperti e della natura hanno caratterizzato moltissimi locali e ristrutturazioni nell’ambito della ristorazione. Le piante ed altri elementi botanici tornano ad essere i protagonisti del tuo locale e si trasformano in vere e
proprie composizioni di design in grado di ornare lo spazio, conferendogli un look originale e d’impatto.

Tra le varie soluzioni possibili tra cui scegliere per un look botanico a tutti gli effetti troviamo combinazioni di piante a sospensione sul soffitto, rampicanti per creare intere pareti total green, riproduzioni di serre e molto altro.

Bello ma efficiente: Lo stile botanico è sempre più in voga

L’estetica dei ristoranti continua a essere uno dei criteri preferiti dai clienti durante la scelta dell’arredo e del design per il proprio locale e, più in generale, per il successo di un’azienda. Nell’estetica naturalmente rientrano molti fattori differenti tra cui divise personalizzate, piatti colorati con temi creativi e altri strumenti in dotazione al personale sempre più in trend.

Grazie a un team di designers specializzato nello sviluppo di nuove tecnologie e l’esperienza pluriennale nel settore di interior design, Laforgia – food retail concept & forniture è pronto ad offrire tutto ciò che serve al tuo punto vendita, rispondendo alle vostre esigenze e ai desideri più profondi.

Seguici sui nostri canali social per restare sempre aggiornato e vedere contenuti esclusivi riguardo novità, eventi, prodotti e iniziative.

Condividi l'articolo su