Di tanto in tanto può rendersi utile e necessario rinnovare il design e l’arredamento della Pasticceria, ma è importante farlo nel modo giusto. Ecco alcuni consigli utili!
Ristrutturare una pasticceria significa apportare modifiche importanti. Potrebbe essere necessario cambiare il bancone, il colore delle pareti, sostituire il pavimento e comprare nuovi mobili per rendere l’ambiente arioso, moderno, fresco. Eppure il restyling è di fondamentale importanza e andrebbe fatto con cognizione di causa, perché un locale moderno e con un look accattivante trasmette l’idea di qualità e genuinità della prodotto, mentre un locale con un arredamento datato almeno dieci anni, e non al passo con i tempi, trasmette inevitabilmente una sensazione di trascuratezza che rischia di non esaltare la qualità dei prodotti.
Il primo aspetto da cui bisogna partire è capire da dove nasca la necessità di rinnovare l’arredamento
Dare una rinfrescata all’ambiente? Aumentare lo spazio per il banco frigo? Immaginare dei posti a sedere? Creare un ambiente più accogliente?
Una volta compreso il motore di questo rinnovamento serve affidarsi a esperti di Design che sappiano mostrare i prodotti in tutta la loro bellezza, partendo dalla scelta della palette colori da utilizzare.
Esistono quindi diverse possibilità, sulla base di come ci si vuole mostrare al pubblico, creando un ambiente caldo e accogliente, magari pensato per i lavoratori in cerca di una pausa dagli uffici, oppure un ambiente più lussuoso, pensato per chi è alla ricerca di prodotti particolari, o ancora un ambiente vintage, pensato per i turisti e le persone di passaggio.
Ovviamente il restyling di un’attività passa non solo dalla palette colori, ma anche da un coordinato grafico che sia coerente con il concetto, motivo per cui spesso può essere necessario anche ripensare al logo e renderlo consequenziale al rinnovamento.
Logo, palette colori e arredamento ma non solo: varcare la soglia di una pasticceria, e di un locale più in generale, significa entrare in un altro mondo che deve conoscere i propri punti di forza. È importante, quindi, farsi queste due domande: qual è il nostro punto di forza? È perfettamente espresso da ciò che si prova, quando si varca la porta di ingresso?
Il rinnovamento del Design di una pasticceria passa da tanti aspetti, dalla capacità di saper riutilizzare l’arredamento esistente alla volontà di acquistarne di nuovo più tecnologico e moderno. Per questo motivo è di fondamentale importanza rivolgersi a esperti del settore che sappiano consigliare e realizzare in toto il restyling della pasticceria.